Chi sono Scarica il mio curriculum

Dopo essermi laureata in "Intervento psicologico nello sviluppo e nelle istituzioni socio-educative" all’Università di Roma La Sapienza ho intrapreso un percorso di formazione per approfondire alcuni dei temi che sono stati da sempre la mia passione e che sono attualmente il mio campo di intervento.

Disturbi Evolutivi Specifici dell’Apprendimento

I Disturbi Evolutivi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e le difficoltà di apprendimento rappresentano un campo di ricerca e di intervento clinico che negli ultimi anni si è ampiamente evoluto grazie soprattutto all’aumento delle conoscenze e ai molti contributi derivanti sia dalla ricerca scientifica che dalle tecniche di indagine diagnostica.
E’ attualmente possibile riconoscere molto precocemente le prime manifestazioni di queste condizioni e dunque creare percorsi di potenziamento individualizzati che permettano di ridurne le conseguenze negative.
All’interno di tali percorsi appare essenziale l’attenzione a tutte le variabili emotive e motivazionali legate al processo di apprendimento.
Nell’ambito di tale area fornisco servizi di:

  • Diagnosi di DSA (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia) e difficoltà di apprendimento per bambini e ragazzi dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado
  • Definizione e realizzazione di percorsi di trattamento e potenziamento individuali o di gruppo per bambini e ragazzi dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado con DSA o difficoltà di apprendimento
  • Consulenza per la definizione del Piano Didattico Personalizzato
  • Formazione per insegnanti, genitori e professionisti che lavorano con bambini e ragazzi con DSA o difficoltà di apprendimento
  • Colloqui di sostegno per bambini e ragazzi con DSA o difficoltà di apprendimento
  • Colloqui di sostegno per genitori, insegnanti o professionisti che lavorano con ragazzi con DSA o difficoltà di apprendimento

Sviluppo del potenziale cognitivo e metacognitivo

Quello dell’intelligenza è uno dei concetti maggiormente approfonditi dalla psicologia, ma tuttavia un dei più controversi: le definizioni e gli strumenti utilizzati per valutare tale costrutto sono infatti cambiati nel tempo e non trovano tuttora un pieno accordo fra gli addetti ai lavori.
Una valida alternativa all’approccio che prevede una valutazione del Quoziente Intellettivo come misura statica, stabile e immodificabile dell’intelligenza, è rappresentata dal concetto di potenziale di apprendimento. Ogni individuo infatti possiede un potenziale di apprendimento che lo mette in grado di continuare a costruire sempre nuovi apprendimenti e dunque di migliorare qualitativamente, oltre che quantitativamente, la propria prestazione intellettiva.
In questo ambito posso offrire servizi di:

  • Valutazione cognitiva e del potenziale di apprendimento
  • Definizione e realizzazione di percorsi di trattamento e potenziamento individuali o di gruppo per bambini e ragazzi dalla scuola primaria alla secondaria di secondo grado con difficoltà di apprendimento e Funzionamento Intellettivo Limite
  • Consulenza per la definizione del Piano Didattico Personalizzato

Disturbi pervasivi dello sviluppo

I Disturbi Pervasivi dello Sviluppo rappresentano una serie di condizioni caratterizzate da difficoltà di severità variabile in tre ambiti: quello comunicativo, quello relazionale e quello degli interessi. Queste caratteristiche si palesano sin dall’infanzia e accompagnano l’individuo per tutta la vita; per questo motivo è necessario far riferimento ai DPS come a condizioni di vita e non patologie dalle quali è possibile guarire con adeguate cure. Il trattamento che può essere fornito agli individui con queste caratteristiche riguarda quindi tutte quelle variabili comportamentali, comunicative e relazionali che se non adeguatamente potenziate possono creare difficoltà nell’adattamento ed esiti prognostici negativi.
Rispetto all’area dei DPS fornisco servizi di:

  • Definizione e realizzazione di percorsi di trattamento e potenziamento individuali per bambini e ragazzi con Autismo, sindrome di Asperger e disturbi associati (Deficit di Attenzione e Iperattività, Disturbo d’ansia, Disturbo dell’umore, Disturbi Specifici di Apprendimento)
  • Colloqui di sostegno per bambini e ragazzi con Autismo ad alto funzionamento, sindrome di Asperger e disturbi associati (Deficit di Attenzione e Iperattività, Disturbo d’ansia, Disturbo dell’umore, Disturbi Specifici di Apprendimento)
  • Consulenza per la definizione del Piano Educativo Individualizzato
  • Formazione per gruppi di genitori, insegnanti e professionisti che vogliono approfondire il tema dell’Autismo o della sindrome di Asperger
  • Parent training e teacher training per definire piani educativi funzionali ed efficaci
  • Colloqui di sostegno per genitori, insegnanti o professionisti che lavorano con bambini o ragazzi con Autismo, sindrome di Asperger e disturbi associati

Difficoltà emotive e relazionali

Il disagio emotivo e la difficoltà di adattamento che spesso attraversano alcune fasi della vita sono la manifestazione di una profonda incongruenza fra il proprio reale modo di essere e l’esperienza reale vissuta quotidianamente. All’interno di una relazione interpersonale accogliente, non giudicante e autentica è possibile entrare in contatto con il proprio autentico modo di essere, al di là del dover essere, delle altrui attese. Tale percorso conduce verso una maggiore consapevolezza rispetto alla propria capacità di autodeterminazione e piena realizzazione.
Sulla base di questi principi fornisco servizi di:

  • Colloqui di sostegno psicologico
  • Percorsi di alfabetizzazione emotiva